IL MANTELLO

Sostienici

“Fare memoria è continuare un percorso insieme, conservare le esperienze vissute. Una donazione è un impegno preso insieme per non dimenticare, guardando però al futuro”

Donare permette di essere cittadini attivi, di svolgere un ruolo nella società che faccia la differenza, di dare un senso alle vite individuali, percependo così di essere legati indissolubilmente gli uni agli altri. Allo stesso tempo donare è rivolgere lo sguardo verso ambiti di sofferenza, dolore, mancanza, che presentano un bisogno concreto e necessitano di un supporto, anche economico, per trovare insieme risposte e strategie utili. Così si possono affrontare prove della vita all’apparenza insormontabili, condividendone il carico per non sentirsi soli e per non far sentire solo chi sta attraversando un momento difficile.

IL MANTELLO ha un compito importante: dare continuità all’assistenza dei malati terminali, aumentare qualitativamente e quantitativamente le prestazioni che vengono fornite con il proprio supporto dalla Struttura Complessa SC Cure Palliative/Hospice  dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale ASST Lariana e sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle problematiche del fine vita. Esistono diverse modalità per sostenere le iniziative e le attività de IL MANTELLO, abbracciando una cultura del dono che nella mission specifica dell’Associazione mette al centro l’assistenza a chi vive l’ultimo tratto della sua vita e ai suoi familiari.

Come puoi sostenerci

Donazioni

Per chi vuole donare è fondamentale poterlo fare in tutta sicurezza

Devolvi il 5x1000

Un piccolo gesto per fare qualcosa di grande insieme

Donazione in memoria

Si possono sostenere le attività dell’Associazione anche ricordando una persona cara attraverso un concreto gesto di solidarietà

Lascito testamentario

 Destinare un lascito testamentario all’Associazione è un modo per far continuare a vivere gli ideali

Sostegno a progetti

Un’altra forma di sostegno a IL MANTELLO consiste nel supportare con una donazione una specifica attività

Partnership per le aziende

Le aziende sono fatte da persone che condividono ideali e valori. Un impegno nel sociale è un obiettivo importante per le aziende

Benefici fiscali

Agevolazioni fiscali per le donazioni delle persone fisiche

Iscrizione a socio

La forza di un’associazione è data anche e soprattutto dai soci che la rendono viva e la sostengono

Pergamene solidali

I momenti di festa (battesimo, comunione, cresima, matrimoni) possono diventare un’opportunità di solidarietà verso chi è meno fortunato o chi soffre

Donazioni

Per chi vuole donare è fondamentale poterlo fare in tutta sicurezza e nel pieno rispetto delle proprie volontà. IL MANTELLO garantisce la trasparenza e la tracciabilità di ogni singola donazione. L’Associazione ha anche aderito a “Io Dono Sicuro” dell’Istituto Italiano della Donazione, a maggior tutela dei nostri sostenitori. Inoltre ha individuato forme di donazione le più diversificate per ascoltare e accogliere le esigenze dei donatori.

logo dubbi

Hai dei dubbi?
Hai bisogno di aiuto?

logo donazione

Donare è diventato ancora
più conveniente

5x1000

Un piccolo gesto per fare qualcosa di grande insieme: è possibile grazie alla sottoscrizione e donazione del 5×1000, specificando nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi dedicato al sostegno del volontariato e delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Odv) il codice fiscale:
90007650139.

Si può così aiutare IL MANTELLO a portare avanti progetti e attività senza costi aggiuntivi per il donatore.

5 per mille
la casa di pollicino

Donazioni in memoria

Si possono sostenere le attività dell’Associazione anche ricordando una persona cara attraverso un concreto gesto di solidarietà. IL MANTELLO spesso riceve donazioni accompagnate da messaggi che ricordano la persona nel cui nome vengono inviati i contributi, con il desiderio di far rivivere la memoria e la volontà di chi è scomparso. È sufficiente scegliere il metodo di pagamento e indicare nella causale la donazione in memoria. L’Associazione invierà una lettera alla famiglia della persona scomparsa, informandola dell’avvenuta donazione in ricordo del proprio caro.

Lascito testamentario

IL MANTELLO si occupa di storie di famiglie dal finale già conosciuto, ma l’obiettivo è rendere più lieve il cammino e lasciare un seme che germogli anche in futuro. Destinare un lascito testamentario all’Associazione è un modo per far continuare a vivere gli ideali e aiutare a concretizzarli con la certezza che le volontà del donatore verranno rispettate e contribuiranno a migliorare il percorso di tante persone.

cielo al tramonto
il mantello 25 anni

Sostegno alle attività

Un’altra forma di sostegno a IL MANTELLO consiste nel supportare con una donazione una specifica attività, partecipando in prima persona alla sua realizzazione e indicando nel modulo di pagamento il titolo dell’iniziativa che si desidera supportare.

Partnership per le aziende

Le aziende sono fatte da persone che condividono ideali e valori. Un impegno nel sociale è un obiettivo importante per le aziende, costituisce parte integrante del loro patrimonio e del radicamento sul territorio e rappresenta sicuramente una nuova sfida e delle nuove opportunità. Queste possono essere realizzate tramite la partnership con una organizzazione non profit Odv come IL MANTELLO.

volontari enrica colombo

Iscrizione a socio

La forza di un’associazione è data anche e soprattutto dai soci che la rendono viva e la sostengono. Per diventare socio o socio sostenitore de IL MANTELLO è necessario presentare una domanda scritta e indirizzarla all’Organo di Amministrazione per partecipare attivamente alle attività. Il modulo dovrà essere compilato e consegnato a IL MANTELLO Associazione di volontariato c/o Presidio Polispecialistico «Felice Villa» – Via Isonzo, 42/B 22066 Mariano Comense (CO), via email

associazione@ilmantello.org

La quota annuale è di minimo 25€, e può essere versata in segreteria o tramite banca o posta:

• IBAN BANCA: IT37R0843051500000000034172
• IBAN POSTA : IT75Y0760110900000011681228
• C/CORRENTE POSTALE: 11681228 – Il Mantello Associazione.

Pergamene solidali

I momenti di festa (battesimo, comunione, cresima, matrimoni) possono diventare un’opportunità di solidarietà verso chi è meno fortunato o chi soffre. Per questo IL MANTELLO prepara pergamene solidali dedicate come bomboniera, un ricordo della felice occasione che è anche gesto concreto di altruismo. Per informazioni specifiche contattare la segreteria dell’associazione.

Riforma terzo settore

volontari

Per quanto riguarda la detrazione, che abbatte l’imposta lorda, è previsto un risparmio d’imposta pari al 30% dell’erogazione in denaro o in natura effettuata da persone fisiche nei confronti di un ETS, su una donazione massima di 30.000 euro in ciascun periodo d’imposta. La detrazione è elevata al 35% se l’erogazione è nei confronti di una ODV.

Si prevede inoltre che le erogazioni in denaro o in natura effettuate da persone fisiche, enti e società nei confronti di un ETS sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nei limiti del 10% del reddito dichiarato. In questa nuova disposizione non vi è più il limite di 70.000 euro previsto dal D.L. 35/2005 (la cosiddetta “più dai, meno versi”).

Le due agevolazioni sono alternative e non cumulabili fra loro né con altre agevolazioni fiscali previste sulle stesse erogazioni. Si specifica inoltre che per usufruire delle agevolazioni relative alle erogazioni in denaro, queste devono essere effettuate con strumenti diversi dal contante: quindi tramite banche, uffici postali o altri strumenti di pagamento tracciabili.

Dona adesso

Puoi effettuare la tua donazione a mezzo bonifico bancario:

• IBAN BANCA: IT37R0843051500000000034172
• IBAN POSTA : IT75Y0760110900000011681228
• C/CORRENTE POSTALE: 11681228 – Il Mantello Associazione.

Dona adesso

Puoi effettuare la tua donazione a mezzo bonifico bancario:

• IBAN BANCA: IT37R0843051500000000034172
• IBAN POSTA : IT75Y0760110900000011681228
• C/CORRENTE POSTALE: 11681228 – Il Mantello Associazione.

Vuoi diventare volontario?

Compila il form